LinkedIn Lead Generation: come fare

LinkedIn Led Generation

Fare Lead Generation significa ottenere contatti profilati per la propria attività. Se operi in ambito B2B (e non solo…) sai quanto questa attività sia importante e quanto sia diventata difficile. Facendo LinkedIn Lead Generation ottieni contatti profilati cercando e/o attirando con il tuo Profilo utenti interessati senza investire denaro ma investendo (bene) il tuo tempo.

Perché usare LinkedIn per trovare contatti

Il lead è una persona potenzialmente interessata al tuo prodotto, al tuo servizio, alla tua consulenza e di cui ottieni l’identità attraverso una sua mail o un suo numero di telefono.

L’epoca in cui si usava “sparare nel mucchio” per raccogliere questi contatti è finita da un pezzo. Oggi, soprattutto in ambito B2B, bisogna cercare in modo mirato i potenziali clienti, capire di cosa hanno bisogno, quali problemi devono risolvere e fornire aiuto. 

Si tratta, come detto, di investire tempo nella LinkedIn Lead Generation per avviare relazioni professionali, guadagnare fiducia e ottenere l’opportunità di fissare appuntamenti. Con il tuo Profilo LinkedIn costruisci relazioni di valore, perché sono le relazioni che ci consentono di vendere.

Le persone sono più propense a fornirti i loro dati quando capiscono che dall’altra parte c’è qualcuno che reputano autorevole, di cui possono fidarsi. Questo vale non solo per i professionisti ma anche per le aziende, perché alla base c’è sempre un rapporto tra persone.

LinkedIn è una piattaforma cosiddetta “human to human“, basa il suo successo sui rapporti umani e proprio per queste sue finalità è il social migliore per fare lead generation. Un enorme database con milioni di informazioni da cui attingere per definire una comunicazione personalizzata e che ti consente di ottenere l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

5 motivi per fare Lead Generation con LinkedIn

  1. Gli utenti su LinkedIn hanno un mindset diverso rispetto agli altri social network. Usano la piattaforma per aggiornarsi, cercare soluzioni ai loro problemi e trovare chi può aiutarli.
  2. Su LinkedIn trovi tutti i ruoli aziendali, dall’amministratore delegato al responsabile vendite, dall’Hr al direttore marketing.
  3. Con il motore di ricerca di LinkedIn, grazie ai suoi filtri, puoi cercare in modo mirato tutti questi profili.
  4. Con il tuo Profilo puoi ingaggiare direttamente su LinkedIn i ruoli chiave coinvolti nelle decisioni di acquisto delle aziende.
  5. Svolgi tutte queste azioni senza investire denaro ma solo investendo il tuo tempo.

Lead Generation LinkedIn: qualche dato

A confermare quanto fin qui ribadito ecco alcuni dati:

  • L’80% dei lead B2B ottenuti sui social media proviene da LinkedIn (fonte LinkedIn).
  • LinkedIn è per il 277% più efficace per la generazione di lead rispetto ad altri social network (Hubspot).
  • Il 79% dei marketer B2B concorda sul fatto che LinkedIn è un canale di marketing efficace.
  • Il 94% dei marketer B2B utilizza LinkedIn per pubblicare contenuti.

Come fare Lead Generation con LinkedIn

Identifica le tue buyer personas (BP): di cosa si occupano, in quale settore operano, in quali aziende lavorano, quali difficoltà devono affrontare, come puoi aiutarle.

Ottimizza il Profilo per le tue BP: aggiungi una foto professionale e una foto copertina, completa ogni sezione del Profilo, in particolare Sommario, Informazioni ed Esperienze. Fai capire chi sei e quali soluzioni sei in grado di offrire.

Cerca le tue BP: sfrutta i filtri del motore di ricerca per trovare le aziende target e identificare i ruoli chiave coinvolti nelle decisioni di acquisto. Puoi anche sfruttare strumenti a pagamento come Sales Navigator e accedere a molti più filtri.

Contatta le tue BP: invia richieste di contatto personalizzate con messaggi ad hoc. Attraverso dettagli e informazioni fai comprendere a chi la riceve che gli hai dedicato del tempo.

Pubblica contenuti interessanti per le tue BP: rispondi alle loro domande, ai loro dubbi con post e articoli che ti permettono di farti conoscere e guadagnare autorevolezza.

Aggiungi valore: invia messaggi personalizzati per avviare un dialogo, condividi risorse utili, costruisci un rapporto di fiducia con il tuo potenziale cliente per guadagnarti l’opportunità di fissare un appuntamento.

Se vuoi scoprire come fare tutto questo io ti posso aiutare: con un corso dedicato impari a costruire il tuo Profilo, a cercare i potenziali lead, a contattarli e a condividere contenuti.

A chi è indirizzato questo corso

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